Skip navigation

Milano

3 posts

E’ stato sicuramente un ottimo risveglio, quello del 7 giugno, nell’ esclusiva e moderna cornice del Centro Copernico di Milano, una gustosa e ricca colazione “ brioche e cappuccino”…. Poi in compagnia di Annalisa Larese e Michele Tessari di Tableau, e di una ventina di ospiti entusiasti e propositivi, abbiamo assistito ad un’interessante introduzione al nuovo pricing ma non solo…

Tuttavia la riunione, che si è protratta per tutta la mattinata, ha avuto ben altri protagonisti;

 

 

ad accompagnare infatti i nostri relatori Michele ed Annalisa nella presentazione delle novità: dal pricing (https://www.tableau.com/pricing/individual) al nuovo Prep (https://www.tableau.com/products/prep), sono stati gli ospiti, che hanno parlato delle loro esperienze positive e delle sensazioni circa le novità future. Estremamente interessante l’intervento dell’I.T. del comune di Bologna  (non trovo il nome Lele !!), che ha mostrato a tutti noi alcune visualizzazioni, definendo con grande entusiasmo le potenzialità espresse grazie a Tableau,  in una “ rivoluzione Copernicana dell’ Analytics “…

 

 

 

 

Augurandomi che questo blog possa essere stato utile a chi non ha potuto partecipare ed In attesa di poter partecipare ai futuri appuntamenti del Tableau User Group non ci resta che salutare tutti i partecipanti dell’evento augurandoci di vedere sempre piu’ persone coinvolte e presenti e nuove ed originali Dashboard da condividere e commentare tutti insieme.

 

 

Se hai partecipato al MiTug e vuoi scriverci la tua opinione, compila questa (velocissima) survey.

https://it.surveymonkey.com/r/6223LXJ

 

Antonio Civitillo   

Tableau per il giornalismo, Tableau per il front end e Tableau per le birre artigianali.


Il secondo MiTug organizzato da The Information Lab si è tenuto il 19 aprile 2018 al Colwyn Bay di via Pietro Calvi a Milano.


Grazie a tutti i 20 partecipanti per essere venuti, soprattutto ai 3, ormai veterani, che erano presenti anche al primo MiTug di dicembre.


Dopo un banchetto a base di birra artigianale e piadine romagnole, sono iniziate le presentazioni previste per la serata. Non possiamo fare niente per farvi recuperare l'aperitivo ma possiamo farvi recuperare tutti gli interventi con una scaletta degli argomenti affrontati dai nostri speaker.


Valerio Berra_ Applicazioni di Tableau Public per il datajournalism


Linkedin: Valerio Berra


Valerio Berra frequenta l'ultimo anno della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi. Ha una base di formazione umanistica e un master di primo livello in big data analytics. Durante il MiTug ha presentato alcuni progetti in cui Tableau è stato utile per dare un volto ai dati.


Qui potete trovare tutta la sua presentazione.

 

TuG_1.jpg

 

Ecco due case study.


Progetto: Perché in Italia non ci sono attentati?


In questo articolo, pubblicato sul sito del Corriere della Sera, Tableau Public è stato usato per visualizzare un dataset raccolto dall'Università del Maryland con tutti gli eventi terroristici registrati nel mondo a partire dal 1975. Per sintetizzare i dati e renderli chiari al lettore sono state create sei mappe filtrabili con delle bar chart che mostrano la frequenza degli attentati nel corso degli anni.


Progetto: Gaudagni e anomalie del 2 per mille: al Pd quasi 8 milioni di euro


Il 2 per mille è la porzione di Irpef che si può destinare ai partiti. In questo progetto, realizzato per Lettera 43, viene creata con Tableau Public una dashboard con cui il lettore può mettere a confronto due dataset: quello dei partiti che hanno preso più quote di 2 per mille, con i dati divisi per regione, e quello con tutti i risultati delle ultime elezioni politiche. Qui Tableau Public è stato usato per la visualizzazione dei dati e per fare delle join tra le tabelle analizzate.

 

TuG_2.png

 

Luigi Benigni_Vantaggi derivanti dall'utilizzo di Tableau nei progetti di Clas-PTS Group


Linkedin: Luigi Benigni


Progetto: Vantaggi derivanti dall'utilizzo di Tableau nei progetti di Clas-PTS Group


Luigi Benigni è Sas Analyst e Tableau Developer di Clas-PTS Group, un gruppo che si occupa di servizi di ricerca scientifica e consulenza. Lavora molto con i dati: i suoi progetti vanno dalla data collection al data development.


Il case study che ha presentato al Tableau User Group riguarda la divulgazione di un dataset raccolto per Unioncamere, dove vengono raccolte informazioni sullo stato delle imprese italiane e sulle professioni richieste dal mercato.

 

TuG_3.png

 

Luigi ha rivoluzionato la reportistica utilizzata dalla sua azienda che era basata quasi esclusivamente su tabelle di dati. Molte erano statiche, altre si potevano personalizzare attraverso diversi passaggi. Tableau ha permesso di creare un sistema di navigazione intuitivo in cui un sistema di filtri e grafici permette di esplorare il dataset in modo chiaro, senza mai perdersi tra i numeri.


Da notare l'utilizzo delle icone che forniscono istruzioni chiare a chi legge il report.

 

TuG_4.png

 

Lasciaci un feedback!


Se hai partecipato al MiTug e vuoi scriverci la tua opinione, compila questa (velocissima) survey.


https://it.surveymonkey.com/r/6223LXJ


Prossimo Tableau User Group sara’ questo Giovedi’ 7 di Giugno


Qui sotto il link di registrazion e l’agenda:


https://www.eventbrite.com/e/tableau-user-group-milano-7-giugno-nuovo-licensing-brioche-e-cappuccino-tickets-46050217440


- 9:00-9:30: Registrazione e Breakfast

- 9:30-10:30: A new day for data: Data Prep e New Pricing -Tableau Software

- 10:30:11:00: Customer Testimonial o QA

e dopo, networking!

L'evento si terrà presso Via Copernico 38, Milano.


Benvenuti nel primo gruppo di utenti Tableau in Italia!

Siamo un gruppo di appassionati dello strumento e apriamo questa community con l’obiettivo di creare una rete di connessioni, un luogo di ritrovo per discutere del nostro software di data visualization preferito, scambiare opinioni e condividere soluzioni.

Primo passo è dunque l’invito a chiunque voglia partecipare, con qualsiasi livello di conoscenza dello strumento ad iscriversi, porre domande alla community e presentare le proprie idee.

Questo cammino ci porterà ad organizzare i primi meeting degli utenti italiani, live o via WebEx, con tema che verrà di volta in volta scelto anche considerando i suggerimenti forniti tramite message board.

 

*

 

Welcome to the first Tableau User Group in Italy!

We’re a group of passionate Tableau fans, and we’re opening this community to create a network of connections, a place where discuss our favourite data-viz software, placing challenges and sharing solutions.

Our invite is addressed to everyone who is willing to participate, no matter the knowledge of the instrument, to pose questions and share ideas, tips and tricks.

Next step will be the arrange of the first Italian meetings, live or through WebEx, with multiple subjects which will be chosen following the suggestions that will emerge in the message board.