3 Replies Latest reply on Mar 27, 2019 5:03 PM by Alessandro Pini

Più fonti da cui prendere dati

Dario De Rinaldis

Buonasera a tutti.

vorrei sapere se un file di tableau alla voce "data Source" può avere "più di" un solo file Excel come origine dati.

Oppure un solo file Excel, ma con più base dati in fogli separati, e fare in modo che alcune sheet del file tableau si aggiornano da una base dati (per esempio nel Foglio 1) e altre sheet da altre base dati (per esempio nel foglio 2, o 3 , o 4, ecc) dello stesso file Excel.

grazie

• 1. Re: Più fonti da cui prendere dati
          mauro bassan

Buonasera Dario,

provo a risponderti, sto seguendo un master in big data e proprio oggi abbiamo finito il modulo TABLEAU...

sei hai più fogli in un file (ad esempio 3) te li importa tutti come se fossero tabelle differenti, tu poi decidi se lavorarci con una JOIN  oppure puoi fare un BLEND con un altro file, ma su quest'ultimo non puoi fare calcoli!

• 2. Re: Più fonti da cui prendere dati
            Dario De Rinaldis

Grazie Mauro.

Cos' è una Join e come la creo?

Sono alle prime armi....al momento ho il mio file con UN foglio e UNA base dati, dalla quale partono 19 sheets che si aggiornano tutte da quella base dati su quel foglio.

Ora ho necessità di creare una seconda base dati per altre (circa) 10 sheets.

Tutte le sheets del file dovranno poi (a lavoro terminato) far parte dello stesso workbook.

Una volta creata la seconda base dati sul secondo foglio di lavoro Excel, e averlo ricaricato nel Data Source, come devo poi muovermi...?  :-/

Grazie per la pazienza e disponibilità.

• 3. Re: Più fonti da cui prendere dati
              Alessandro Pini

Ciao Dario, mi par di capire che tu abbia più dimestichezza con Excel che con Access o SQL: la join è quanto si fa su Excel con la VLOOKUP (o CERCA.VERT).

Non ho capito precisamente quale sia il risultato che vuoi ottenere e la struttura del file di partenza, ma se sei alle prime armi ti consiglierei di guardare un po’ come sono strutturati i Workbooks di esempio che trovi su Tableau (ad es: ”Superstore”).

Ciao